Monday, February 4, 2008

Monterey



Stamani sono andata a Monterey per una visita dermatologica. Una macchietta che avevo su una tempia in pochi mesi si e' allargata e cresciuta in spessore. Guardando in internet mi ero gia' fatta la diagnosi, tra l'altro corretta, ma il parere di un esperto mi e' sembrato necessario. Si tratta di una cheratosi seborroica, il medico me la voleva togliere subito con una piccola anestesia ma ho chiesto invece la crioterapia anche se lui non e' convinto che funzioni, dato lo spessore. Comunque me l'ha fatta, ora vedremo cosa succede.
Stamani era la prima giornata di sole dopo tanta pioggia, Monterey e' una cittadina sulla costa che mi piace molto, ci vado sempre volentieri.
Ha poco piu' di 30.000 abitanti, e' stata la capitale della California dal 1777 al 1849 sotto le bandiere della Spagna e del Messico . Era famosa per l'abbondante pesca nella baia di Monterey, credo per questo che la maggior parte di immigrati italiani furono pescatori siciliani. Cannery Row, dove ora c'e' l'acquario ed altre attrazioni per turisti, era dove si inscatolavano le sardine. Due libri di Steinbeck: "Cannery Row" e "Dolce giovedi" sono ambientati proprio li'.
Famoso il "Monterey International Pop Festival" del giugno 1967; basti ricordare Jimi Hendrix, The Who, Janis Joplin, Otis Redding, Simon e Garfunkel etc.... Importante ricordare anche il Monterey Jazz Festival che si tiene ogni anno per 3 giorni in settembre sin dal lontano 1957.

1 comment:

Anonymous said...

Ciao girellona, tutto bene? Qui il tempo รจ ancora molto stabile. Se non ho impegni nel tardo pomeriggio apro MSN. Ciao e un bacione Cristina