Friday, February 1, 2008

Lettere 1972: stralci





8/4/72

......ormai la disgrazia e' successa, non ci si puo' fare niente, lui come vedevi soffriva assai e a me nelle lettere diceva che non poteva campare a lungo. Qui c'e' vento e neve. Che bufera che c'e' fuori! Io guardo dalla finestra e sto bella calda in casa. Ho tante chiamate al telefono e visite, mi fanno le condoglianze per il povero fratello.

30/5
Cara Clorinda.....io non faccio che delle belle passeggiate a modo mio. Ora che viene l'estate, a me piace il caldo. Domenica scorsa 28 andai al ristorante, eravamo in tanti...

17/7

Caro Alfonso.....sento nelle lettere che sai tirare avanti il posto bene e che lavori tanto. Sono contenta pero' non ti strapazzare specialmente in questi mesi caldi. E allora non ti fissare con il lavoro, fai quello che puoi. Cerca di tenere contenta la Clorinda, non la lasciare sola la sera, lo sai pure che lei ha paura. Aiutala nella spesa giornaliera

16/10

Cara Clorinda, qui in Chicago il tempo e' bello per il momento, ieri sono andata al cimitero con la Zoele a fare la visita ai nostri morti. E sai il Camposanto e' lontano, si prende la macchina per andarci. Stanotte mi sono sognata Giovanni, non mi sembra vero che sia morto.
Caro Alfonso, delle castagne ce ne sono quest'anno? Come vorrei essere li' a fare i ballocciori e le mondine! Le galline l'avete oppure no? Oggi e' bella, voglio andare a comprare l'una moscatella per mangiare.

12/9

Clorinda....giusto hai la testa che ti sente. Quello e' un male cronico, ormai quell'artrite ce l'hai nella testa e la devi sopportare. Tutti hanno i loro disturbi, la vecchiaia e' brutta anche per i sani. Ormai la nostra vita e' cosi'. Riguardo al fatto di non stare volentieri sola, cosa dovrei fare io, venire la'? Lo vedesti quando c'ero, per due mesi non feci che tossire, fra poco ci lasciavo la pelle.........
.......io ci penso a farmela l'operazione alla mia eta'. Sai pure quando uno e' vecchio, dicono i dottori, tanto era vecchia. Ci portano meno premura. Hai veduto il fratello com'e' andato a finire?






No comments: