Sunday, August 31, 2008

Il generale e i cormorani





















Un gruppo di cormorani hanno fatto il nido sulla " General Pershing" , un peschereccio del 1920 ancorato nel porticciolo di Monterey, causando danni per migliaia di dollari.
La barca fu costruita nel 1928 da Angelo Siino, un siciliano arrivato qui ai primi del novecento, proprio nei cantieri di Monterey. Il primo proprietario fu Nemo Di Maggio ( un cugino della leggenda del baseball nonche' marito di Marilyn Monroe, Joe Di Maggio) che gli dette il nome di un generale della prima guerra mondiale, tale John J. Pershing. Durante la depressione fu costretto a venderla, fini' poi agli studios della MGM e usata in films famosi come "Capitani Coraggiosi" e " Moby Dick". Negli ultimi anni divento'una barca da pesca a strascico; cinque anni fa fu data di nuovo alla famiglia dei Siino e finalmente pote' essere di nuovo ormeggiata a Monterey . Oggi e' una barca usata per la ricerca.
Ma quando i Siino, che lavorano nelle costruzioni, sono stati chiamati a New Orleans agli inizi dell'anno per la ricostruzione dopo l'uragano Katrina, l'hanno lasciata incostudita e i cormorani c'hanno stabilito la loro residenza e nidificato.
Il ponte intero e' coperto di guano che in certi punti raggiunge lo spessore di 16 centimetri. Inoltre hanno distrutto i pannelli solari, le pompe, fatto buchi nei tubi di gomma, rovinato fili elettrici etc.
I cormorani non sono una specie protetta ma lo sono al momento della nidificazione, per questo sono state coinvolte le associazioni di animalisti . Ora si dovra' aspettare che le uova si schiudano e che i piccoli crescano, poi il " Generale" verra' ripulito e riportato agli antichi splendori.
In futuro i proprietari hanno assicurato che in loro assenza metteranno sul peschereccio una rete cosi' da evitare che cormorani, pellicani, gabbiani o altri tipi di uccelli ne facciano di nuovo la loro residenza.

No comments: