Vengo da una razza nota per la forza della fantasia e l'ardore della passione. Mi hanno chiamato folle ma non e' ancora chiaro se la follia sia o meno il grado piu' elevato dell'intelletto, se la maggior parte di cio' che e' glorioso, se tutto cio' che e' profondo non nasca da una malattia della mente a spese dell'intelletto in generale. Coloro che sognano di giorno sono consapevoli di molte cose che sfuggono a coloro che sognano solo di notte. Edgar Allan Poe "Eleonora"
Sunday, August 31, 2008
The book of love
Jorge Luis Borges ( La biblioteca di Babele)
I love this video, like the other ones made by Varalbastra. I don't know her, I think she is Romanian; I found her in YouTube just by accident. She is the one of cartoons with classic music. Awesome!
The book of love is long and boring
No one can lift the damm thing
It's full of charts and facts and figures, and instructions for dancing
But I
I love it when you read to me
And you
You can read me anything
The book of love has music in it
In fact that's where music comes from
Some of it's just transcendental
Some of it's just really dumb
But I
I love it when you sing to me
And you
You can sing me anything
The book of love is long and boring
And written very long ago
It's full of flowers and heart-shaped boxes
And things we're all too young to know
But I
I love it when you give me things
And you
You ought to give me wedding rings
And I
I love it when you give me things
And you
You ought to give me wedding rings
And I
I love it when you give me things
And you
You ought to give me wedding rings
You ought to give me wedding rings
Il generale e i cormorani
Un gruppo di cormorani hanno fatto il nido sulla " General Pershing" , un peschereccio del 1920 ancorato nel porticciolo di Monterey, causando danni per migliaia di dollari.
La barca fu costruita nel 1928 da Angelo Siino, un siciliano arrivato qui ai primi del novecento, proprio nei cantieri di Monterey. Il primo proprietario fu Nemo Di Maggio ( un cugino della leggenda del baseball nonche' marito di Marilyn Monroe, Joe Di Maggio) che gli dette il nome di un generale della prima guerra mondiale, tale John J. Pershing. Durante la depressione fu costretto a venderla, fini' poi agli studios della MGM e usata in films famosi come "Capitani Coraggiosi" e " Moby Dick". Negli ultimi anni divento'una barca da pesca a strascico; cinque anni fa fu data di nuovo alla famiglia dei Siino e finalmente pote' essere di nuovo ormeggiata a Monterey . Oggi e' una barca usata per la ricerca.
Ma quando i Siino, che lavorano nelle costruzioni, sono stati chiamati a New Orleans agli inizi dell'anno per la ricostruzione dopo l'uragano Katrina, l'hanno lasciata incostudita e i cormorani c'hanno stabilito la loro residenza e nidificato.
Il ponte intero e' coperto di guano che in certi punti raggiunge lo spessore di 16 centimetri. Inoltre hanno distrutto i pannelli solari, le pompe, fatto buchi nei tubi di gomma, rovinato fili elettrici etc.
I cormorani non sono una specie protetta ma lo sono al momento della nidificazione, per questo sono state coinvolte le associazioni di animalisti . Ora si dovra' aspettare che le uova si schiudano e che i piccoli crescano, poi il " Generale" verra' ripulito e riportato agli antichi splendori.
In futuro i proprietari hanno assicurato che in loro assenza metteranno sul peschereccio una rete cosi' da evitare che cormorani, pellicani, gabbiani o altri tipi di uccelli ne facciano di nuovo la loro residenza.
Saturday, August 30, 2008
Pubblicita': Poopfreeze o congelacacca
Il prodotto di questa pubblicita' certo aiuterebbe ad osservare le leggi in materia.
Friday, August 29, 2008
Thursday, August 28, 2008
Elogio del tempo
Elogio del tempo
Selciato di fuggiaschi!
Un boato e - a rompicollo,
a perdifiato - ruote! Tempo,
tu mi lasci - indietro!
Acchiappalo! tra i calendari, nella gabbia
degli abbracci... ma scivola frusciando
il rivolo di sabbia! Tempo,
io non starò - al tuo gioco!
Lancette di quadranti, arterie
di rughe - di Americhe
tutte le scoperte e le sorprese...
Tempo, tu mi ruberai - sul peso!
Mi tradirai: ripudio
di mogli sempre nuove!
Io ti ho già perso,
tempo, treno di diversa
destinazione!
Giacché io sono nata fuori
tempo! Ti sfianchi invano,
non convinci! Califfo per un'ora!
Tempo, io - ti manco!
Marina Ivanovna Cvetaeva
Wednesday, August 27, 2008
VOI SIETE QUI - Alessandro Robecchi
Scrive Alessandro Robecchi sul Manifesto:
La miglior linea politica è un garage con le porte girevoli, sai mai che alla prossima svolta possa tornare buono il macchinone burino, lo yacht da cafone, l'aplomb da velina rifatta con finiture di pregio. Ma non è questo che turba. Piuttosto, è un segnale. Proprio mentre nel paese si discute se ci siano segnali di ritorno al fascismo, emergono più che mai dalla stampa (e propaganda) accenti degni del Minculpop e dell'Agenzia Stefani. Il duce ha passato le vacanze in famiglia (i reportage del settimanale Chi, organo politico della presidenza del consiglio, confermano). Il duce, abbandonati i vulcani artificiali dell'anno scorso ha deciso di tenere un profilo più basso. Come nelle veline di antica memoria, viene da pensare che qualche ufficio si occupi delle direttive alla stampa. Esempio: mettere in risalto che il duce si è recato alla Standa. Oppure: sottolineare con enfasi che il duce ha bevuto un chinotto. O ancora: sostituire nelle cronache sull'estate del duce la frase «attempato puttaniere» con la frase «nonno felice«. Sarebbe già triste così. Più triste ancora è che quelle direttive del Minculpop non ci sono, tivù e giornali fanno da soli: servi, sì, ma ci tengono alla libera scelta. Del resto, arriva un autunno caldo, meno soldi per tutti, crisi, stringere i denti, tirare la cinghia, fare sacrifici. Non è più tempo di Aston Martin e vulcani finti. Povero è bello, il duce dà l'esempio, la libera stampa si adegua. Che dite? Torna il fascio? Che esagerazione! Alalà!
Oh America!
Tempo di elezioni, in questi giorni in televisione la convention democratica la fa da padrona. Tutti a dire, e non a torto, che con McCain sarebbero altri quattro anni di Bush e che solo Obama puo' portare un vero cambiamento.
Questi anni con Bush sono stati davvero terribili, questo segnale di benvenuto del Connecticut vi da' un'idea :
Benvenuti in Connecticut, terra natale di George W. Bush. Ci scusiamo.
Barack Obama e' molto popolare e benvoluto e il suo " yes we can" e' stato usato, non con successo veramente, da Veltroni . Sentite questo pappagallo:
Tuesday, August 26, 2008
Attenzione a " segreti e sorprese"
Una sig.ra di Belleville ( Michigan ), Tracy Holmes, ha venduto alla sua "garage sale" tre DVD per 10 dollari pensando di aver fatto un affare. Voleva eliminare alcuni vecchi film che lei e suo marito non avevano piu' guardato da tanti anni e allo stesso tempo prenderci qualche soldo. Dopo una settimana il marito le ha chiesto dov'era il DVD di " Sin City" e lei ha capito subito che c'era qualcosa che non andava. E aveva pur ragione.... Il marito, Fred Holmes, stava segretamente risparmiando soldi per portare la famiglia , moglie e tre bambini, a Disney World in Florida e aveva gia' raggiunto 1200 dollari che nascondeva nel DVD. Doveva essere una sorpresa!
La cosa mi ha fatto ricordare un fatto simile accaduto anni fa ai genitori di una cara amica. La mamma aveva regalato a una signora che l'aiutava nelle pulizie, il vestito buono del fratello morto. La signora l'aveva accettato ringraziando ma poi se ne era liberata subito gettandolo nei rifiuti. Immaginate la brutta sorpresa quando il papa' della mia amica disse alla moglie che aveva nascosto nelle tasche del vestito una cospicua somma e voleva sapere che fine aveva fatto. Non ci fu modo di ritrovare il denaro.
Monday, August 25, 2008
TA RA TA TA
Nel film di Daniele Luchetti che ho appena visto in DVD, " Dillo con parole mie" o " Ginger and Cinnamon" nella versione americana,si ascolta, mimata dai protagonisti, la canzone di Mina Ta Ra Ta Ta. E' stato bello ri-ascoltarla dopo tanti anni e mi ha fatto ricordare come i tempi siano cambiati. Allora un uomo non era un uomo se non sapeva di fumo, oggi invece e' un po' diverso...........
Ecco la clip:
Sunday, August 24, 2008
BIG SUR foto
Saturday, August 23, 2008
Donna condannata a raccogliere animali morti
WEST DUNDEE, Ill. — Un giudice ha condannato una donna, colpevole di avere accoltellato le due lucertole del marito ammazzandone una, a raccogliere lungo la strada carcasse di animali morti .
Il giudice Grant Wegner ha detto che la sentenza e' appropriata; la 38enne Sara Tinsley deve pagare una multa di 979 dollari per le spese processuali e quelle del veterinario per la lucertola sopravvissuta inoltre avra' 18 mesi di messa alla prova e l'obbligo di frequentare un corso per la gestione dell'ira.
I due rettili barbuti si chiamavano Fred e Ethel; Ethel e' morta invece Fred e' sopravvissuto dopo un'operazione.
La Tinsley si e' scusata davanti alla corte e ha promesso di non essere piu' violenta con gli animali.
Friday, August 22, 2008
Poesia della settimana
Il violinista pazzo
Non fluì dalla strada del nord
nè dalla via del sud
la sua musica selvaggia per la prima volta
nel villaggio quel giorno.
Egli apparve all'improvviso, nel sentiero,
tutti uscirono ad ascoltarlo,
all'improvviso se ne andò, e invano
sperarono di rivederlo.
La sua strana musica infuse
in ogni cuore un desiderio di libertà.
Non era una melodia,
e neppure una non melodia.
In un luogo molto lontano,
in un luogo assai remoto,
costretti a vivere, essi,
sentirono una risposta a questo suono.
Risposta a quel desiderio
che ognuno ha nel proprio seno,
il senso perduto che appartiene
alla ricerca dimenticata.
La sposa felice capì
di essere malmaritata,
l'appassionato e contento amante
si stancò di amare ancora,
la fanciulla e il ragazzo furono felici
di aver solo sognato,
i cuori solitari che erano tristi
si sentirono meno soli in quel luogo.
In ogni anima sbocciava il fiore
che al tatto lascia polvere senza terra,
la prima ora dell'anima gemella,
quella parte che ci completa,
l'ombra che viene a benedire
dalle inespresse profondità lambite
la luminosa inquietudine
migliore del riposo.
Così come venne andò via.
Lo sentirono come un mezzo-essere.
Poi, dolcemente si confuse
con il silenzio e il ricordo.
Il sonno lasciò di nuovo il loro riso,
morì la loro estatica speranza,
e poco dopo dimenticarono
che era passato.
Tuttavia, quando la tristezza di vivere,
poichè la vita non è voluta,
ritorna nell'ora dei sogni,
col senso della sua freddezza,
improvvisamente ognuno ricorda-
risplendente come la luna nuova
dove il sogno-vita diventa cenere-
la melodia del violinista pazzo.
(Fernando Pessoa)
Thursday, August 21, 2008
Opera - Gianni Schicchi
"Oh mio babbino caro" dal Gianni Schicchi di Puccini
Wednesday, August 20, 2008
Flatulenze pericolose
Un ragazzino inglese di 12 anni si e' ustionato il 18% delle gambe dopo che una lattina di gas e' esplosa mentre accendeva la propria flatulenza.
Il ragazzo stava facendo una gara con il cugino nel giardino di una casa a Tipton quando e' successo l'incidente.
Sono stati chiamati i pompieri ma quando sono arrivati il fuoco era gia' esaurito, hanno dato comunque il primo soccorso in attesa di un'ambulanza. Il comandante Paul Harpin, della stazione di Tipton ha detto che e' la prima volta che e' stato chiamato per questo tipo d'incidente. E' meglio non scherzare col fuoco, ha aggiunto, penso comunque che il ragazzino abbia vinto la gara anche se ora ha delle brutte bruciature.
La vittima e' stata poi portata all'ospedale Russels di Dudley.
La notizia in lingua originale qui:
http://www.telegraph.co.uk/news/newstopics/howaboutthat/2589790/Boy-in-hospital-after-gas-lighting-stunt-backfires.html
Tuesday, August 19, 2008
Cadavere in piedi
(AP Photo/Juan Alicea Marcado, El Nuevo Dia)
Cadavere tenuto in piedi per tre giorni di veglia funebre
SAN JUAN, Puerto Rico (AP) - Un uomo portoricano ha esaudito il suo desiderio di restare in piedi anche da morto. Una funeral home ha usato un particolare modo di imbalsamazione per tenere in piedi il corpo del 24enne Angel Pantoja Medina durante i tre giorni di veglia funebre.
L'uomo indossava una maglietta nera a maniche corte sopra una bianca, un cappello da baseball, occhiali da sole e una catena con una croce; amici e parenti l'hanno pianto nel salotto della madre dove stava eretto vicino alla sua bara.
Suo fratello Carlos ha detto al giornale El Nuevo Dia che la vittima aveva espresso il desiderio di stare in piedi durante la sua stessa veglia funebre.
Il proprietario della Marin Funeral Home, Damaris Marin , ha detto all Associated Press che la madre gli ha chiesto di esaudire l'ultimo desiderio del figlio.
Pantoja conosciuto col nomignolo " Pedrito cebollita" e' stato trovato morto venerdi sotto un ponte in San Juan e sepolto lunedi. La polizia sta investigando.
Notizie curiose
Ladri rubano le ceneri della nonna.
Madison- Ladri hanno rubato le ceneri della nonna durante un furto in una casa e ora la famiglia spera che siano rese. La signora Postell e' morta 10 anni fa e ora il marito si sente come se l'avesse persa di nuovo. Le ceneri erano in una cassaforte ma i ladri l' hanno portata via con tutto il contenuto.
Il furto e' avvenuto in pieno giorno ma non ci sono testimoni. La famiglia offre un premio di 1000$ a chi da' informazioni e quindi contribuisce alla cattura dei ladri.
Monday, August 18, 2008
Il balenottero perso
Un balenottero, confuso e perso, ha scambiato uno yacht per la madre.
Il piccolo ha iniziato ad annusare ed accocolarsi vicino all'imbarcazione. La scena commovente e' avvenuta nelle acque di Pittwater ( Australia); i funzionari del parco nazionale temono per il futuro del cucciolo di balena. Ieri hanno iniziato un'operazione di salvataggio per aiutare il piccolo di appena due settimane a riunirsi con un gruppo di balene. Purtroppo gli esperti dicono che ha scarsa possibilita' di sopravvivere. E' molto piccolo e deve essere ancora allattato. E' una situazione molto triste perche' anche se si trova un altro gruppo e' necessario che ci sia una balena con il latte e che lo accetti .
Computer impazzito
Saturday, August 16, 2008
Musica grande per bimbi
Friday, August 15, 2008
Notizie bizzarre dal Texas
Mamma arrestata in Texas
LONGVIEW, Texas — Una donna di 35 anni e' stata arrestata per aver lasciato guidare la macchina alla figlia dodicenne per farsi portare al bar.
La polizia di Longview ha detto di aver visto la macchina girare senza segnale e andare a sbattere contro una casa a bassa velocita', la macchina era guidata dalla figlia di Jennifer Lynn Rosenberg. La ragazzina ha detto al poliziotto che aveva appena lasciato la madre davanti al bar.
Infatti la madre e' stata trovata al bar e presa in custodia; la cauzione e' di $ 2,500.
HARROLD, Texas — Un piccolo distretto scolastico in Texas potrebbe essere il primo a permettere agli insegnanti e allo staff della scuola di portare armi per protezione quando la scuola avra' inizio alla fine del mese.
Trustees at the Harrold Independent School District hanno approvato questo cambiamento nelle regole della polizia scolastica lo scorso ottobre, per proteggere la scuola contro le sparatorie.
Gli insegnanti e lo staff per avere la pistola devono avere regolare porto d'armi dello stato del Texas, essere autorizzati dal distretto a portarla a scuola, avere un training su come affrontare una situazione di crisi e sapere usare le munizioni in modo da minimizzare il rischio di rimbalzo nella hall della scuola.
Il preside David Thweatt ha detto che la piccola comunita' e' a mezz'ora di macchina dall'ufficio dello sceriffo e lascia gli studenti e gli insegnanti senza protezione. Ha aggiunto che che il campus e' vicino alla U.S. 287, una strada molto trafficata, e che fa della scuola un possibile bersaglio.
Thursday, August 14, 2008
Wednesday, August 13, 2008
Un grande poeta: Mahmoud Darwish
Oggi a Ramallah i funerali di stato per Mahmoud Darwish, era considerato il poeta nazionale della Palestina. Nelle sue opere la sofferenza del popolo palestinese.
Oh padre, io sono Yusuf
Oh padre, io sono Yusuf
Oh padre, i miei fratelli non mi amano né mi vogliono tra di loro
Mi aggrediscono lanciandomi pietre e parole
Mi vogliono morto così da scriverne l'eulogia
Hanno chiuso la porta della tua casa lasciandomi fuori
Mi hanno cacciato dal campo
Oh padre mio, mi hanno avvelenato l'uva
Distrutto i giocattoli
Quando una leggera brezza giocava con i miei capelli, erano invidiosi
Si sono infiammati d'ira verso di me e di te
Che cosa ho tolto loro, Oh padre mio?
Le farfalle si riposavano sulla mia spalla
Gli uccelli indugiavano sulla mia mano
Che cosa ho fatto, Oh padre mio?
Perché me?
Mi hai chiamato Yusuf e mi hanno gettato nel pozzo
Hanno dato la colpa al lupo
Il lupo è più clemente dei miei fratelli
Oh, padre mio
Ho forse offeso qualcuno quando ho detto che
Ho visto undici astri, il sole e la luna
Cadere in ginocchio di fronte a me?
Potete legarmi mani e piedi
Potete legarmi mani e piedi
Togliermi il quaderno e le sigarette
Riempirmi la bocca di terra.
La poesia è sangue del mio cuore vivo
sale del mio pane luce nei miei occhi.
Sarà scritta con le unghie lo sguardo e il ferro
la canterò nella cella della mia prigione
al bagno
nella stalla
sotto la sferza
tra i ceppi
nello spasimo delle catene.
Ho dentro di me un milione di usignoli
Per cantare la mia canzone di lotta.
I Come From There
I come from there and I have memories
Born as mortals are, I have a mother
And a house with many windows,
I have brothers, friends,
And a prison cell with a cold window.
Mine is the wave, snatched by sea-gulls,
I have my own view,
And an extra blade of grass.
Mine is the moon at the far edge of the words,
And the bounty of birds,
And the immortal olive tree.
I walked this land before the swords
Turned its living body into a laden table.
I come from there. I render the sky unto her mother
When the sky weeps for her mother.
And I weep to make myself known
To a returning cloud.
I learnt all the words worthy of the court of blood
So that I could break the rule.
I learnt all the words and broke them up
To make a single word: Homeland.....
Tuesday, August 12, 2008
L'urlo del ranocchio
Monday, August 11, 2008
Sepoltura verde
Colorado Springs, Colo.
Il consiglio comunale di Colorado Springs sta pensando di proporre ai due cimiteri della citta' di fare sepolture ecologiche. Oggi la moda vuole la cremazione cosi' i cimiteri non fanno molti affari. D'altro canto morire e' diventato costoso come ogni altra cosa; un posto al cimitero per l'intera famiglia puo' costare anche 200.000 dollari .
I consiglieri comunali dicono che con la loro proposta il costo della sepoltura sara' molto piu' economico. I defunti saranno messi in un sacco, in ceste di vimini o in scatole di quel tipo di cartone biodegradabile usato per le uova. In tal modo i costi saranno minori anche perche' non saranno necessarie innaffiature del terreno e la falciatura dell'erba sara' minima. La proposta sara' considerata oggi lunedi', verra' chiesta anche l'approvazione di 3 milioni e mezzo di dollari di spesa, per forniture e migliorie.
Si finira' di rinnovare anche la Cappella vicino all'entrata del cimitero; costruita nel 1909 una volta restaurata potra' essere usata per funerali e matrimoni.
Non c'e' da sorprendersi , alcune persone vogliono celebrare il rito del matrimonio tra le tombe. A ognuno i suoi gusti.
Saturday, August 9, 2008
Ancora San Juan Bautista
Friday, August 8, 2008
Hula Hoop
Oggi tutti parlano di Pechino e delle olimpiadi, ma oggi e' anche il giorno in cui, in tante citta' del mondo, gli hoopers celebrano i 50 anni del Hula Hoop.
Io lo ricordo molto bene, il mio era giallo. Oggi ce ne sono di modernissimi, molto colorati e spesso con luci al neon incorporate.
Questa vecchia pubblicita' dice che se ti senti giu' hai bisogno hai bisogno di un hula hoop.
Thursday, August 7, 2008
Politica
La Politica
Ner modo de pensa' c'e' un gran divario
mi padre e' democratico cristiano
e siccome e' impiegato in vaticano
tutte le sere recita er rosario;
de tre fratelli Giggi ch'er piu' anziano
e' socialista rivoluzzionario
io invece so' monarchico, ar contrario
de Ludovico ch'e' repubbricano
Prima de cena liticamo spesso
pe' via de ' sti principi benedetti:
chi vo' qua, chi vo' la'...Pare un congresso!
Famo l'ira de Dio! Ma appena ariiva mamma
ce dice che so' cotti li spaghetti
semo tutti d'accordo ner programma.
Er compagno scompagno
Un Gatto, che faceva er socialista
solo a lo scopo d’arivà in un posto,
se stava lavoranno un pollo arosto
ne la cucina d’un capitalista.
Quanno da un finestrino su per aria
s’affacciò un antro Gatto: - Amico mio,
pensa - je disse - che ce so’ pur’io
ch’appartengo a la classe proletaria!
Io che conosco bene l’idee tue
so’ certo che quer pollo che te magni,
se vengo giù, sarà diviso in due:
mezzo a te, mezzo a me…Semo compagni!
No, no - rispose er Gatto senza core -
io nun divido gnente co’ nessuno:
fo er socialista quanno sto a diggiuno,
ma quanno magno so’ conservatore!
Wednesday, August 6, 2008
Don Giovanni
Tuesday, August 5, 2008
Notizie bizzarre dalla Florida
Jacksonville- Florida
Un uomo,Reginald Peterson, ha chiamato il 911 ( il nostro 118) due volte perche' il sandwich , Spicy Italian, che aveva ordinato mancava di salsa. La prima chiamata l'ha fatta per lamentarsi del fatto e la seconda perche' gli agenti non sono stati abbastanza veloci nell'intervenire.
Quando i poliziotti sono arrivati hanno cercato di calmare Peterson, che nel frattempo si era agitato e urlava chiedendo che dovevano fargli un altro sandwich, e hanno cercato di spiegargli l'uso appropriato del 911. Non essendo riusciti a farglielo capire l'hanno arrestato per falso allarme.
Tampa- Florida
Un altro uomo e' stato arrestato per falso allarme. Carlos Gutierrez, 47 anni, era al Hard Rock Hotel & Casino lunedi mattina e ha chiamato il 911 per dire che la slot machine gli aveva rubato i soldi. Il rapporto della polizia dice che dopo aver lasciato il casino' ha chiamato una seconda volta per denunciare la stessa cosa.
Domenica un altro uomo e' stato arrestato per aver chiamato il 911 cinque volte durante una discussione con il fratello, chiedendo ai poliziotti di aiutarlo a risolvere la lite.
Atlantic Beach- Florida
Una donna e' stata accusata di violenza domestica per aver tirato in testa al marito un piatto di lasagne.
Monday, August 4, 2008
Aereoporto pericoloso
Genitori dimenticano la figlia all'aereoporto
Quando la realta' supera la finzione. Chi non ricorda il film " Mamma ho perso l'aereo"? Una coppia di israeliani che stavano andando in vacanza in Europa, non si sono dimenticati di prendere la busta con gli acquisti fatti al duty free ne' le loro 18 valigie ma hanno dimenticato la figlia di 3 anni all'aereoporto
La coppia e i loro cinque figli erano in ritardo per il volo per Parigi e nella fretta si sono dimenticati la bambina. Un poliziotto ha allertato lo staff della compagnia aerea ma l'aereo era gia' decollato. I genitori non si sono accorti di avere quattro figli invece di cinque fino a quaranta minuti dopo il decollo quando una hostess li ha avvertiti dell'accaduto. La bambina, accompagnata da una hostess, ha preso il volo seguente per Parigi dove i genitori l'aspettavano.
Sunday, August 3, 2008
Diario fotografico della domenica
Oggi c'era un mercatino dell'antiquariato a San Juan Bautista. Eravamo gia' in autostrada ma, siccome era intasata dal traffico, siamo usciti e abbiamo preso una strada sulle colline , un po' piu' lunga ma ne e' valsa la pena. Ho cominciato a scattare qualche foto durante il percorso e poi nella strada principale di San Juan Bautista dove erano i banchetti.
Saturday, August 2, 2008
Generazioni a confronto
Friday, August 1, 2008
Novita' nella scienza mortuaria
Da quando il mondo e' mondo i morti sono sempre stati sepolti o bruciati, oggi c'e' una novita': dissolvere i cadaveri con la soda caustica e il liquido che resta, tipo uno sciroppo, gettarlo in un condotto. Il processo e' chiamato idrolisi alcalina ed e' usato per eliminare le carcasse di animali. Per ora nessuna pompa funebre lo usa ma non e' detto che in un prossimo futuro questo metodo non venga adottato. Gli addetti ai lavori dicono che potrebbe diventare un rivale della cremazione per il fatto che offre anche vantaggi ambientali.
L'idrolisi alcalina e' legale in Minnesota e in New Hampshire, dove alcune pompe funebri cercano di lanciarla ma prima devono avere tutti i permessi.
Un emissario della chiesa cattolica ( e ti pareva) dice che non e' dignitoso scaricare in un condotto resti umani ma altri la pensano diversamente. Alcuni dicono che quando sono morti essere bruciati, sepolti, o scaricati in un condotto e' la stessa cosa e poi oltre il liquido il processo lascia anche qualche osso secco che potrebbe essere reso alla famiglia in un urna.
Il liquido marroncino che resta ha la consistenza di un olio per motori e puzza di ammoniaca ma puo' essere gettato nel condotto senza problemi. L'idrolisi alcalina non ha bisogno di spazi come la sepoltura al cimitero ed e' piu' sana per l'ambiente perche' non ci cono le emissioni di carbone diosside ne' il mercurio dall'argento delle otturazioni come invece avviene per i forni crematori.