Saturday, January 3, 2009

Come le cose cambiano



(via delle Muretta, sede dei nostri giochi, al di la' del muro c'era l'orto di Nello)


Quand'ero bimbetta e giocavamo a pallone nella strada spesso questo andava a finire nell'orto di Nello, una striscia di terra coltivata al di la' delle mura cittadine.
Ricordo ancora  la paura di essere visti  e presi dal proprietario quando ci calavamo giu' dal muro per riprenderci la palla e continuare i nostri giochi. Nello ci faceva paura, se la trovava prima di noi  la bucava e poi la  ritirava nella strada sgonfia. Da qui  i nostri dispetti contro la sua proprieta'; pero' era una cosa tra noi e i genitori non sono mai intervenuti nella diatriba.

Oggi invece leggo questa notizia: 
Una donna di 89 anni residente a Cincinnati in Ohio arrestata per avere confiscato la palla da football a dei ragazzi, a sua volta querela i genitori dei ragazzi perche' il pallone, cadendo sempre nel suo giardino, le ha provocato un problema emozionale.
Edna Jester fu arrestata lo scorso ottobre per essersi rifiutata di rendere la palla confiscata e accusata di furto; il pubblico ministero poi lascio' cadere il caso.
La donna nella querela chiede denaro per i danni morali subiti.

Mi chiedo se oggi qualche ragazzetto cerca di recuperare la palla nel giardino altrui non venga accusato di violazione di proprieta' e quindi perseguibile penalmente. Oggi , almeno qui, c'e' da aspettarsi anche quello.



2 comments:

Matteo L. said...

Grazie mille, sei tra i miei amici ora. Buon anno e auguri per tutto!

Lori Tubbs said...

Auguri anche a te Matteo