Wednesday, June 18, 2008

Yemen





























































La mia amica Alessandra e' appena tornata dallo Yemen e mi ha mandato alcune bellissime foto
scattate da lei. La prima in alto e' Sana'a; nel 1971 Pasolini giro' un documentario su questa bella e antichissima citta'.

"Ho girato questo breve documentario una domenica mattina. Era l'ultima domenica che passavamo a Sana'a, capitale dello Yemen del nord. Avevo un po' di pellicola avanzata dalle riprese del film. Teoricamente non avrei dovuto posseder l'energia per fare anche questo documentario; e neanche la forza fisica, che è il requisito minimo. Invece energia e forza fisica mi son bastate, o perlomeno le ho fatte bastare. Ci tenevo troppo a girare questo documento............................................................................................
È uno dei miei sogni occuparmi di salvare Sana'a ed altre città, i loro centri storici: per questo sogno mi batterò, cercherò che intervenga l'Unesco"
. ( Pier Paolo Pasolini)


Infatti poi Sana'a e' stata dichiarata patrimonio dell'umanita'.



No comments: