Saturday, December 13, 2008

13 Dicembre: Santa Lucia


Santa Lucia il giorno piu' corto che ci sia.... detto famoso ma un po' impreciso. Il giorno piu' corto dell'anno e' il 21 0 22 dicembre quando si verifica il solstizio d'inverno.
Sembra pero' che in origine, prima che papa Gregorio XIII riformasse il calendario ( 1582) e si passasse direttamente dal 4 al 15 di ottobre, il solstizio invernale cadesse proprio il 13 dicembre.
Lucia e' una santa siciliana del quarto secolo, e' considerata protettrice della vista, degli elettricisti e degli scalpellini. In alcune regioni del nord Italia esiste una tradizione dove la santa e' considerata omologa di Babbo Natale, Gesu' Bambino e Befana e porta regali ai bambini.

In Svezia e' venerata sia dalla chiesa cattolica che da quella luterana. Esiste una tradizione molto popolare nelle famiglie svedesi, la figlia maggiore veste per l'occasione un lungo abito bianco legato in vita da una cintura rossa e porta in testa una coroncina di foglie con sette candele per vedere nel buio. Le sorelle, che indossano una camicia bianca, simboleggiano le stelle. I maschi indossano cappelli di paglia e portano lunghi bastoni decorati di stelline. La bambina vestita come Santa Lucia sveglia gli altri membri della famiglia e serve loro i biscotti cucinati il giorno precedente.

AUGURI A TUTTE LE LUCIA!!!

No comments: