Saturday, December 29, 2007

Sepoltura verde



Ho un rapporto molto conflittuale con la morte, da un lato ne ho terrore e non riesco ad accettarla, dall'altro c'e' una certa forma di curiosita' ed attrazione.
Cerco di superare la mia paura prendendola un po' in giro questa signora cosi' macabra che ci ricorda che tutti dobbiamo morire.
Una ragazza americana sta facendo affari con le sue casse da morto biodegradabili. Oggi con la nostra voglia e bisogno di ecologia queste bare fanno trend; non c'e' bisogno di formaldeide per imbalsamare, niente trattamenti chimici o bare laminate. La cremazione che fino ad ora e' stata considerata piu' ecologica della sepoltura in tombe, ora comincia a creare qualche preoccupazione per via del carburante fossile impiegato.
Il mercato per la sepoltura verde e' potenzialmente molto alto e allora via alle bare in legno certificato, in bamboo rivestite di cotone grezzo, a quelle fatte con vecchi giornali riciclati etc..., un optional, ma che fara' aumentare il prezzo, sono quelle dipinte a mano magari personalizzate con lo stemma della squadra del cuore. Forse l'imprenditrice ha preso l'idea dalle coloratissime bare del Ghana e siccome gli Stati Uniti sono il paese del capitalismo per antonomasia c'e' anche chi vende le bare usate nelle yard sales.

No comments: