Tuesday, September 2, 2008

Ladri imbranati














Ieri alla televisione ho visto " I soliti ignoti" che nella versione americana si chiama "Big Deal On Madonna Street"; era in italiano con sottotitoli in inglese.  Non l' avevo mai visto ed e' stato un piacere, il cast e' eccezionale: Gassman, Mastroianni, Toto, Renato Salvadori,  Murgia,  Claudia Cardinale, Carla Gravina etc.... . Mario Monicelli, che ne e' il regista,  e' a ragione considerato il padre della commedia all'italiana. Questi ladri imbranati tentano un furto a un Monte di Pegni di periferia, ma finisce che si fanno una bella mangiata. Il bottino sara'...un piatto di pasta e ceci. I quotidiani romani scrivono il giorno dopo "..... sfondano un appartamento per mangiare pasta e ceci"
Mi e' rimasta in mente una frase che Marcello Mastroianni dice ai complici dopo il fallimento del colpo:
" Rubare e' un mestiere impegnativo, ci vuole gente seria, mica come voi! Voi, al massimo, potete andare  a lavorare!"

La stessa frase si potrebbe dire a un signore di Hernando Beach,  accusato di furto con scasso,e'  entrato in una casa e si e' fatto un caffe'. 
Thomas Blizzard, 55 anni, ha ammesso di essere entrato nella casa senza permesso ma pensava che fosse vuota, ha detto ai poliziotti che in passato ci aveva fatto dei lavori e pensava di poterla usare per riposarsi . Mentre era dentro ha usato alcuni utensili domestici e si e' fatto una tazza di caffe'. Ora e' in cella  con una cauzione di 3.000 dollari.





No comments: