Tuesday, June 23, 2009

La festa del sole




Il 24 giugno di ogni anno, le popolazioni indigene dell’America Latina rendono omaggio alle divinità cosmiche: l’ Intiyaya - il dio sole, la pachamama - la madre terra, la killamama - la luna, gli Urcus - le montagne.
Inti Raymi (in quechua Festa del Sole) è una cerimonia religiosa incaica in onore del dio sole. Segna il solstizio d'inverno nelle Ande dell' emisfero australe.
All'epoca degli Inca, questo aveva un'importanza fondamentale, essendo l'inizio del nuovo anno, associato alla nascita dell'etnia inca. Anticamente gli avi dedicavano alle divinita' le loro orazioni e le offerte al dio sole. Bambini, giovani e adulti partecipavano alla cerimonia sacra del bagno rituale di purificazione nei laghi, nei fiumi, nelle cascate,
nelle sorgenti, per caricare energia e forza. Oggi la festa ( che dopo l'avvento degli spagnoli ha anche il nome di San Juan) ha inizio il 22 giugno e dura fino al 2 di luglio. Nel cantone Cotacachi, dove attualmente si trova mia figlia, e' un caleidoscopio di colori e le comunità indigene prendono possesso del paese e della piazza centrale, con danze, sfilate e rappresentazioni varie soprattutto collegate al tempo della raccolta unendo il rito ancestrale al ciclo agricolo.

No comments: