Sunday, February 28, 2010

I doni della luna



Per Anna e Laura una bella prosa di Baudelaire " I doni della luna"


Mentre dormivi nella tua culla, la Luna, che è il capriccio in persona, guardò dalla finestra e disse: “Questa bambina mi piace”.

Discese languidamente la sua scala di nuvole, e passò senza fare rumore attraverso i vetri. Poi si stese su di te con la morbida tenerezza di una madre, e depose i suoi colori sulla tua faccia. Così le tue pupille sono rimaste verdi, e le tue guance straordinariamente pallide. Contemplando quella visitatrice i tuoi occhi si sono così bizzarramente ingranditi; e lei ti ha così teneramente serrato la gola che ti è rimasta per sempre la voglia di piangere.

Nell’ espansione della sua gioia, la Luna continuava a riempire tutta la stanza di un’atmosfera fosforescente, di un veleno luminoso; e tutta quella viva luce pensava e diceva: “Subirai eternamente l’influsso del mio bacio. Sarai bella a modo mio. Amerai ciò che amo io e ciò che mi ama: l’acqua, le nuvole, il silenzio e la notte; il mare immenso e verde; l’acqua informe e multiforme; il luogo in cui non sei; l’amante che non conosci; i fiori mostruosi; i profumi che fanno delirare; i gatti che si beano sui pianoforti e che gemono come le donne, con voce roca e dolce.

“E sarai amata dai miei amanti, corteggiata dai miei corteggiatori. Tu sarai la regina degli uomini dagli occhi verdi a cui ho stretto la gola con le mie carezze notturne; di coloro che amano il mare, il mare immenso, tumultuoso e verde, l’acqua informe e multiforme, il luogo in cui non sono, la donna che non conoscono, i fiori sinistri che somigliano ai turiboli di una religione ignota, i profumi che turbano la volontà e gli animali che sono gli emblemi della loro follia”.

Ed per e’ questo, maledetta e cara bambina viziata, che io ora sono ai tuoi piedi, e cerco in tutta la tua persona il riflesso della temibile Divinità, della fatidica madrina, della madrina avvelenatrice di tutti i lunatici!

Saturday, February 27, 2010

Over the rainbow



Dopo giorni e giorni di pioggia, ieri verso sera il sole ha tentato di farsi posto tra le nuvole. Il risultato: colori del cielo magici e un arcobaleno, anzi due. Non ho resistito , nonostante l'eta' questo fenomeno cosi' naturale, mi stupisce ancora e allora sono corsa fuori in giardino a scattare un paio di foto.
Oggi di nuovo pioggia.





Thursday, February 4, 2010

Mia figlia in Ecuador

Ilaria e' di nuovo in Ecuador, questa volta per sei mesi, con un progetto dell' Ucodep, organizzazione non governativa con sede a Arezzo. http://www.ucodep.org/index.php
In queste foto indossa il costume del " El Coraza" .
La divinita' chiamata " El Coraza" ( la corrazza) rappresenta l'ultimo re degli Incas Atahualpa, nato a Quito e giustiziato dai conquistadores spagnoli.



Monday, February 1, 2010

Un giorno al mare

Dopo quasi una settimana di pioggia, ieri finalmente una bella giornata di sole. Abbiamo pranzato a Monterey e proseguito per Carmel dove, dopo una passeggiata tra negozi e gallerie d'arte, ci siamo riposati sulla spiaggia. Ho scattato alcune foto.




John si rilassa...





Non era cosi caldo da bagnarsi nell'oceano, ma queste bimbe sembrano a loro agio


Anche il cane osa.... :-)